""

Informazioni - Come funziona Vconf: organizzare

Se dovete organizzare una multivideoconferenza è buona norma pianificare l'evento per tempo, anche con settimane di anticipo.

Improvvisare una multivideoconferenza può avere l'effetto collaterale di non permettere a tutti gli interlocutori di partecipare attivamente, spesso a causa di una molteplicità di fattori non sempre prevedibili (vedi Risoluzione di problemi comuni).

Ecco alcuni consigli:

  • se è la prima volta che svolgete una videoconferenza utilizzando questo servizio è buona norma effettuare una videoconferenza di test almeno una settimana prima del giorno stabilito. Questo consente di verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature di videoconferenza e di conoscere a fondo il servizio online. Qualora riscontraste qualche problema, avrete tutto il tempo di contattare il supporto tecnico che vi aiuterà a risolvere il problema;
  • onde evitare spiacevoli inconvenienti è buona norma prenotare l'aula virtuale per la videoconferenza con almeno due giorni di anticipo. In questo modo oltre ad essere certi di data e ora della videoconferenza si avrà tutto il tempo necessario per testare le apparecchiature di videoconferenza.
Non attenersi a queste istruzioni rende difficile aiutarvi nell'individuare il problema e risolverlo tempestivamente.

Logo GARR

Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 - PI 07577141000