""

Informazioni - È la prima volta: che cosa devo fare

 

Che cosa devo fare se sono io l'organizzatore?

L'organizzatore di una videoconferenza tra più sedi deve prenotare una stanza virtuale su Vconf, deve quindi necessariamente essere abilitato al servizio prenotazione.
Gli utenti le cui istituzioni fanno parte del progetto nazionale IDEM sono già abilitati all'uso del servizio di prenotazione Vconf.
Gli altri utenti possono rivolgersi direttamente all' Access Port Manager (APM) della propria organizzazione che rilascerà loro le credenziali di accesso al servizio Vconf.
Segui il “tutorial” ( Informazioni > Tutorial) per una descrizione passo passo delle operazioni di prenotazione.

 

Ho prenotato, e adesso?

Dopo la prenotazione, riceverai una e-mail di conferma che contiene tutte le istruzioni per entrare nella stanza virtuale che hai prenotato. Le stesse informazioni sono riportate anche nella pagina di conferma che appare alla fine della procedura di prenotazione sul portale Vconf.
Devi ora comunicare a tutti i partecipanti alla riunione le istruzioni per partecipare alla videoconferenza. Il metodo più semplice è ovviamente inoltrare l'e-mail di conferma che avete ricevuto a tutti i partecipanti.
Per entrare nella stanza virtuale alla data ed ora della riunione, devi utilizzare il videoterminale seguendo le istruzioni esattamente come gli altri invitati. A questo punto il portale Vconf vi serve soltanto per “governare” la vostra stanza virtuale.

L'organizzatore è infatti il padrone di casa: può invitare i partecipanti ad entrare nella conferenza, può modificare la modalità di visualizzazione del monitor (layout), può intervenire sull'audio, sul video e sul layout di ciascun partecipante alla multivideoconferenza.

Se hai prenotato una stanza a risoluzione standard SD, dopo esserti autenticato sul portale, collegandoti su “Video Conferenza SD > Le mie Prenotazioni SD > monitor” puoi controllare completamente la sala e i partecipanti che si sono collegati. Se invece hai prenotato in Alta Definizione (HD), allora seleziona “Video Conferenza HD > Le mie Prenotazioni HD > monitor”. Approfondisci in Informazioni > Tutorial > Come monitorare una stanza virtuale.

 

Posso anche far assistere qualcuno alla riunione in modo “passivo”, anche se costui non ha un videoterminale?

Sì. Se quando effettui la prenotazione richiedi anche il servizio “streaming”, fornendo la relativa URL (il link che viene dato nella e-mail di conferma). La persona che non e' dotata di videoterminale potrà seguire, collegandosi con un browser a quel link, la riunione.

Logo GARR

Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 - PI 07577141000