""

Informazioni - È la prima volta: per cominciare

Per realizzare una comunicazione audio, video o audio-video tra più sedi si può utilizzare un apparato specifico per la videoconferenza oppure un personal computer opportunamente attrezzato.
L'apparato specifico per la video conferenza è detto terminale hardware mentre il computer opportunamente attrezzato e configurato viene chiamato terminale software. I teminali possono essere sia a risoluzione standard (SD) che ad alta risoluzione (HD) e sono in grado di interoperare tra loro anche se con risoluzioni diverse.

 

Come scopro se ho a disposizione un terminale hardware o software?

Per sapere se nel tuo Ente esiste già una sala riunioni dotata di terminale per la videoconferenza, contatta il tuo responsabile locale dei servizi informatici o il referente tecnico APM (per trovarlo, clicca qui).

Per vedere quali sono i principali terminali hardware attualmente in commercio, clicca qui.
Nel caso in cui si utilizzi un personal computer (terminale software) privo di una telecamera/webcam puoi comunque realizzare una conferenza audio.

Per vedere alcune possibili configurazioni dei terminali software, clicca qui.

 

NON ho un videoterminale! Cosa faccio?

Il servizio Vconf è anche accessibile in modalità solo audio (e per un numero limitato di accessi) tramite il servizio telefonico tradizionale (fisso o cellulare). È comunque consigliato di cercare di dotarsi di un videoterminale!

 

Ho un videoterminale! E adesso?

Se devi collegare tra loro solo due sedi, si parla di collegamento punto-a-punto. Se le sedi da collegare sono più di due si parla di collegamento multipunto (multivideoconferenza).

 

Quante sedi devi collegare?

Devo collegare due sedi
Devo collegare più di due sedi

Logo GARR

Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 - PI 07577141000