""

Informazioni - Tutorial: come monitorare una stanza virtuale

Una volta autenticati tramite il Login, il sistema seleziona inizialmente la modalità definizione standard SD e mostra da subito la lista delle videoconferenze SD prenotate. Per passare alla modalità HD, selezionate “Videoconferenza HD” nel menù “Servizi” a sinistra; anche qui verrà mostrata da subito la lista delle videoconferenza HD prenotate.

Potete passare da un sistema all'altro in qualsiasi momento, e gestire prenotazioni su entrambi i sistemi mentre siete autenticati. Ricordatevi che trattandosi di due modalità di funzionamento diverse, le prenotazioni vengono gestite in modo separato, per cui una prenotazione nel sistema SD non sarà visibile sul sistema HD e viceversa.

fare il monitoraggio
Figura 1 – Servizi > Videoconferenza > Le mie prenotazioni SD

 

Le modalità di monitoraggio del servizio SD ed HD sono identiche da questo punto in avanti. Negli esempi e nelle figure seguenti ci si riferisce al servizio SD, ma per il servizio HD la sola differenza è il colore del tema del portale: verde per SD, blu per HD.

Se è in corso una videoconferenza al posto di “edit/cancella” troverete “monitor/termina”.

Cliccando su “monitor” viene visualizzato un pannello di controllo della videoconferenza (fig. 2) in corso che vi permetterà di:

  • invitare/escludere alcuni partecipanti;
  • gestire il layout del video;
  • intervenire sull'audio, sul video e sul layout di ciascun partecipante alla multivideoconferenza.

fare il monitoraggio
Figura 2 – Servizi > Videoconferenza SD > Le mie prenotazioni SD > Videoconferenza in corso

 

Cliccando su “termina” interromperete, dopo aver confermato la vostra scelta, l'attività di multi videoconferenza (fig. 3).

fare il monitoraggio
Figura 3 – Servizi > Videoconferenza SD > Le mie prenotazioni SD > Termina Videoconferenza

 

Logo GARR

Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 - PI 07577141000