""

Informazioni - Approfondimenti: GDS ( Global Dialing Scheme)

GDS (acronimo di Global Dialing Scheme) è un sistema gerarchico di numerazione H.323 introdotto per realizzare un sistema scalabile tra le reti della ricerca a livello mondiale. Esso impiega identificativi numerici di tipo E-164 che sono associati al terminale di videoconferenza.

L'identificativo E-164 secondo GDS è definito concatenando più prefissi che definiscono:

  • l'area geografica,
  • la rete della ricerca,
  • l'istituzione,
  • il terminale di videoconferenza.

Questi prefissi ricalcano in parte la numerazione definita per la telefonia pubblica: per esempio il prefisso che è utilizzato per la rete della ricerca italiana è 00 39.

L’implementazione di GDS si basa su l’impiego di gatekeeper che sono in relazione con uno o più gatekeeper del livello gerarchico superiore. I terminali di videoconferenza che si registrano presso il gatekeeper (inserito nella gerarchia GDS) della propria istituzione sono dotati di un identificativo e-164 che ricalca lo schema descritto prima.

Per maggiori informazioni su GDS:

La directory GDS, disponibile all’interno del portale, è una rubrica virtuale contenente i dettagli di tutti gli utenti registrati al portale GARR Vconf. Questi dati sono utili nel caso in cui vogliate invitare qualcuno a partecipare ad una videoconferenza o qualora vogliate contattarlo telefonicamente. Ogni utente aggiorna i dati presenti sulla rubrica su base volontaria.

Logo GARR

Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 - PI 07577141000